Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Salviamo i ciclisti, la campagna italiana per la sicurezza in bici

L'iniziativa riprende le richieste espresse alla politica britannica in un manifesto di otto punti dal quotidiano The Times

di Mario Reginna


A INIZIO febbraio il quotidiano The Times di Londra ha lanciato una campagna a sostegno delle sicurezza dei ciclisti denominata "Cities fit for cycling", ovvero "Città a misura di ciclisti". Nei primi 5 giorni la campagna ha riscosso oltre 20 mila adesioni: un successo spiegabile come frutto della crescente attenzione al tema della sicurezza dei ciclisti in Gran Bretagna, dove sono 1275 gli incidenti mortali che hanno coinvolto persone sulle due ruote negli ultimi 10 anni. Scopo dell'iniziativa, che si basa su un manifesto di 8 punti, è quello di ottenere dalla politica un serio impegno per la messa in sicurezza delle città, al fine di renderle appunto "a misura di ciclista". Negli ultimi dieci anni in Italia le vittime su due ruote sono state 2556, più del doppio di quelle del Regno Unito. Per questo motivo la campagna del Times ha avuto immediatamente grande risonanza anche nel nostro paese, dove, per iniziativa di diversi blog e siti d'informazione, si è deciso di rilanciare l'iniziativa con il nome di "Salviamo i ciclisti" scrivendo poi ai principali quotidiani del paese e chiedendo loro di dare visibilità a una campagna che non ha colore politico ed è dettata solo dal buon senso e dal senso civico.

Il testo integrale dell'appello elenca anche gli otto punti della versione italiana del manifesto di "Cities fit for cycling". Tutti gli aderenti alla campagna sono visibili sulla pagina Facebook "Salviamo i ciclisti". Queste le richieste che vengono presentata alla politica italiana per la sicurezza dei ciclisti.
1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
3. Dovrà essere condotta un'indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
4. Il 2% del budget dell'Anas dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays.
8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme.

"Ho letto approfonditamente di questa campagna - afferma Luciano Vincenzi, presidente regionale della Lega Ciclismo Uisp Emilia-Romagna - che, come tutte le altre iniziative che promuovono la sicurezza dei ciclisti, anello debole della mobilità insieme ai pedoni, ha per noi un valore prioritario. Ancora adesso, nonostante alcune migliorie strutturali della mobilità ciclistica nel nostro paese, la paura tra chi si serve di questo mezzo è ancora tanta. Paura determinata dalla mancanza di educazione, oltre che dall'assenza di infrastrutture. L'incentivo all'uso della bicicletta, che garantisce miglioramenti della qualità della vita di tutti, passa innanzitutto per la sicurezza e per lo sviluppo delle piste ciclabili. Per cui totale appoggio a questo progetto di cui anche noi ci facciamo diffusori".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna